23 Mar Convegno DSA – 23.03.2019
Una rapida carrellata di immagini relativamente al convegno che si è tenuto a Catania nella sede dell’Hotel Plaza, con il titolo : ” Come costruire un lavoro di rete “.
Al convengo organizzato dalla portavoce M5S al Senato 6° Commissione permanente Finanze e Tesoro, Commissione bicamerale questioni regionali Sen. Tiziana Drago, sono intervenuti tra gli altri a discutere di assistenza e di lavoro in rete nella scuola per gli studenti che manifestano disturbi specifici dell’apprendimento:
- Giacomo Stella professore ordinario di Psicologia clinica e fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e Direttore Scientifico della rete SOS Dislessia;
- Vanessa Vinciguerra tecnico dell’apprendimento Cenntro SOS Dislessia, progettista informatico di Quicly;
- Massimo Ciuffo psicologo e dottore in Scienze cognitive, direttore dell’istituto di ricerca sui Disturbi sull’apprendimento e comportamento IRIDAC;
I disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, interessano 254.614 mila alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado, in Sicilia la percentuale di alunni interessata è l’1,1% (dati Miur Aprile 2018).
Molto interessante si è rivelata la discussione sul tema ” come costruire un lavoro in rete ” in cui si sono evidenziate anche le problematiche fra genitori e reparto docenti. In particolare servono leggi più specifiche per i DSA.
No Comments