LA DISGRAFIA – DSA
Cos’è la disgrafia? Come si interviene?
La disgrafia è un disturbo nella grafia intesa come abilità grafo-motoria, riguarda quindi il controllo degli aspetti grafici e formali della scrittura manuale, e dipende quindi dal controllo motorio-esecutivo della prestazione di scrittura stessa. Scrivere infatti è un’abilità cognitiva complessa che implica non solo un pieno sviluppo delle competenze coinvolte nella lettura ma anche abilità specifiche inerenti alla capacità di produrre i segni grafici, come per esempio la coordinazione oculo- manuale.
Le difficoltà più frequentemente osservate nei bambini disgrafici sono legate a scorretta impugnatura della penna, ad una posizione del corpo o delle mani sbagliate, ad inadeguato uso dello spazio grafico, ad alterazioni del ritmo di scrittura, ad errori nell’attivita’ di copiatura, scarsa organizzazione nella gestione dello spazio nel foglio, tendenza a salire o scendere rispetto al rigo, tratto troppo marcato o troppo leggero, scrittura scarsamente leggibile.
Come si interviene
Il trattamento per la disgrafia varia e può includere esercizi motori per rafforzare il tono muscolare, migliorare la destrezza e la coordinazione occhio-mano, e di controllo della scrittura, oltre ai trattamenti riguardanti esercizi di memoria o neuropsicologici.
L’uso del computer è consigliabile rispetto alla carta. Spesse volte ad una riabilitazione cognitiva e motoria neuropsicologica sono affiancati incontri con uno psicoterapeuta coadiuvanti al miglioramento del benessere del bambino. È necessario fornire durante le fasi di insegnamento istruzioni precise relativamente alla corretta impugnatura della penna o della matita, ai movimenti che la mano deve compiere per imprimere al gesto motorio la direzione corretta, e alla organizzazione spaziale che lo scritto deve avere all’interno del foglio.
Per ulteriori informazioni sono personalmente a disposizione, per attività di trattamento e tutoring nella città di Catania e nella provincia.