I DSA sono i disturbi specifici dell’apprendimento che coinvolgono l’abilità di lettura, scrittura e calcolo e la cui diagnosi prevede l’esclusione di cause neurologiche, di deficit uditivo, di problemi di natura emotivo e di un generale ritardo di sviluppo, come nel caso dell’insufficienza mentale.
Si manifestano, dunque, in presenza di un normale livello intellettivo, un’istruzione idonea, un’integrità neuro-sensoriale e un ambiente socio-culturale favorevole. In definitiva, sono difficoltà che si mostrano in bambini e ragazzi che apparentemente hanno tutte le potenzialità, l’intelligenza e le capacità per leggere, scrivere e apprendere facilmente ed agevolmente e che, invece, faticano moltissimo e non sempre con risultati ottimali.
I Disturbi specifici dell’apprendimento sono meglio conosciuti con questi nomi:
- Dislessia, che indica la difficoltà di lettura
- Disgrafia e disortografia indicano le difficoltà di scrittura
- Discalculia, che indica la difficoltà di calcolo
Questi disturbi riguardano dal 3% al 5% dei bambini in Italia.
La legge italiana n. 170/2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati ” DSA”, assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo.
Se vuoi saperne di più e vuoi affidarti ad un servizio di tutoring non esitare a contattarmi, ad oggi collaboro con alcune importanti strutture nella città di Catania come Tutor per bambini con DSA