01 Ott Settimana della Dislessia
La DAD ha completamente ribaltato il mondo della scuola e stravolto i canoni scolastici, oltre ad aver influito negativamente e drasticamente sul nostro modo di relazionarci con il prossimo. Questa nuova modalità ha messo a dura prova genitori, insegnanti e studenti, che si sono dovuti confrontare con un modo diverso di fare lezione. Le difficoltà maggiori le hanno dovute affrontare DSA e BES. Questi cambiamenti hanno comportato delle conseguenze sull’inclusione scolastica e sull’apprendimento. Alcuni alunni che utilizzano il canale uditivo, quindi l’ascolto come apprendimento, hanno avuto svantaggi maggiori causati dalle video lezioni a volte troppo caotiche portando a problemi di comunicazione.
Inoltre è emerso un aumento di isolamento sociale: molto spesso l’adolescente compie un vero atto di ritiro sociale e si rifiuta di uscire e incontrare gli amici e un aumento del numero di ore passate ad interagire con la tecnologia. Davanti a una situazione di difficoltà, di complessità, l’adolescente preferisce chiudersi nella propria individualità piuttosto che uscire nel mondo reale e accettare le sfide della vita quotidiana.
L’obiettivo di questo 2022/2023 è quello di far recuperare ai nostri ragazzi quello che il covid gli ha portato via in questi ultimi anni, le relazioni in classe e le lezioni in presenza.
No Comments